Selfiemployment è un Fondo economico gestito da Invitalia, nell’ambito del progetto Garanzia Giovani, e supervisionato anche dal Ministero del Lavoro, nato per finanziare piccole idee imprenditoriali fino ad un massimo di 50.000€, ed è rivolto esclusivamente ai giovani tra i 18 e i 29, iscritti a Garanzia Giovani, e che allo stato attuale non studiano, non lavorano e non sono inseriti in nessun percorso formativo.
Contattaci ora per maggiori info
I piani di finanziamento di Selfiemployment si dividono in 3 scaglioni:
I prestiti ottenuti tramite il Fondo Selfiemployment sono privi di forme di interesse (0% di interesse), non viene richiesta alcun tipo di garanzia e potranno essere rimborsati entro i 7 anni successivi.
Come abbiamo accennato nel paragrafo primo paragrafo, per ottenere il finanziamento da parte di Selfiemployment, per prima cosa bisogna essere iscritti a Garanzia Giovani, di conseguenza, gli steps per l’iscrizione sono i seguenti:
Entro i 7 gg, termine perentorio, dovrà accettare il provvedimento di ammissione con comunicazione PEC e firma digitale.
Cosa deve fare il destinatario per perfezionare il Provvedimento di Ammissione?
Entro il termine perentorio di 60 gg dovrà presentare la seguente documentazione:
1. in caso di domanda presentata da società non costituita è necessario costituire la società e iscriversi al Registro delle Imprese; in caso di impresa individuale apertura di partita iva; in caso di iniziative in franchising accreditamento presso il franchisor;
2 presentazione titolo disponibilità della sede oggetto dell’iniziativa regolarmente registrato e attestante la destinazione d’uso
3. documentazione che attesti il possesso dei requisiti soggettivi per l’avvio dell’iniziativa;
4. indicazione di un conto corrente dedicato intestato all’impresa beneficiaria;
5. la richiesta di erogazione (misura microcredito), la richiesta di anticipo (microcredito esteso).
Entro 7 giorni dalla data di ricezione della documentazione qualora la stessa risulti completa e conforme, Invitalia comunica via PEC l’efficacia del provvedimento di ammissione.
Come vengono erogate le agevolazioni?
1. Microcredito: l’erogazione avviene in un'unica soluzione mediante bonifico bancario;
2. Microcredito esteso: l’erogazione avviene in due fasi:
3.L’anticipo pari ad euro 25.000 mediante bonifico bancario, successivamente al perfezionamento del provvedimento di ammissione;
Il saldo entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento, a seguito di comunicazione di avvenuto completamento e pagamento del programma di spesa ammesso;
P.S.
le agevolazioni possono essere erogate in modalità frazionata:
1. un primo SAL (stato avanzamento lavori) non superiore al 50 % delle spese (solo se richiesto), presentando entro 3 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione documenti di spesa di pari valore, anche non quietanzati, e una dichiarazione attestante la presenza dei beni presso la sede dell’iniziativa con relativa polizza assicurativa per rischi di furto e incendio sui beni dell’investimento;
2. una richiesta di saldo (ovvero in un’unica soluzione) entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento, a fronte del completamento e pagamento del programma di spesa. Invitalia, previo incontro di monitoraggio, procede all’erogazione del saldo.
Con l’erogazione del saldo, previa verifica dell’avvenuto pagamento di almeno 6 rate, Invitalia comunica il piano di ammortamento definitivo che decorre dal mese successivo alla data di erogazione del saldo.