L'ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, ha istituito il Fondo Nuove Competenze, un fondo pubblico nato per contrastare gli effetti economici dell'epidemia Covid-19.Al fine di consentire la graduale ripresa delle attività, i contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda ai sensi della normativa e degli accordi interconfederali vigenti, possono realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa, con le quali parte dell'orario di lavoro viene finalizzato a percorsi formativi.
La misura si rivolge ai datori di lavoro privati che stipulino accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro dei propri lavoratori, per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa o per favorire percorsi di ricollocazione e/o riqualificazione professionale. La riduzione dell’orario di lavoro dovrà essere finalizzata ad appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore e non alle attività di formazione (es. si escludono, pertanto, i progetti formativi che riguardano le attività previste dall'Accordo Stato Regioni - D. Lgs. n.81/08). Non c'è un numero massimo di lavoratori da destinare al percorso di sviluppo delle competenze. Sono interessati dagli interventi tutti i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione a prescindere dall’inquadramento contrattuale. I datori di lavoro possono presentare più istanze di accesso al FNC avente ad oggetto lavoratori diversi rispetto a quelli già inseriti in una precedente istanza. I datori di lavoro, inoltre, nei limiti delle 250 ore di rimodulazione dell’orario di lavoro da destinare a percorsi di sviluppo delle competenze, possono presentare una nuova istanza di accesso al FNC anche per gli stessi lavoratori per i quali abbiamo già presentato un’istanza; si precisa, però, che i percorsi di sviluppo delle competenze in cui sono coinvolti i lavoratori già inseriti in una precedente istanza devono avere obiettivi diversi, rispetto alla precedente istanza, da attestare o certificare secondo le previsioni dell’Avviso FNC.
Gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali, sono a carico di Fondo Nuove Competenze. Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate fino ad un massimo di 250 ore. Il rimborso viene quantificato e autorizzato da ANPAL e il pagamento sarà effettuato da INPS sull'IBAN indicato dall'azienda: 70% a titolo di anticipazione e 30% a saldo.
I percorsi per lo sviluppo delle competenze dovranno essere realizzati entro 90 giorni dall'approvazione della domanda. Nel caso di istanza presentata dai Fondi paritetici Interprofessionali e dal Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori il termine ultimo per realizzare i percorsi di sviluppo sarà elevato a 120 giorni.
2 POWER SRL è Ente di Formazione Riconosciuto e può aiutarti a progettare ed erogare i percorsi formativi volti allo sviluppo delle competenze dei tuoi lavoratori. Per la tua azienda: