Scopriamo assieme quali sono i corsi Garanzia Giovani in Campania 2022, i requisiti necessari per accedere a tali corsi e come iniziare a lavorare grazie a Garanzia Giovani.
Garanzia Giovani è un programma ideato dalla Commissione Europea, creato con la mission di finanziare la formazione professionale di tutti quei ragazzi appartenenti agli Stati Membri dell’Unione Europea con tassi di disoccupazione pari o superiori al 25%.
Allora, facciamo una precisazione. Tecnicamente non esistono i corsi offerti direttamente da Garanzia Giovani.
Nel senso che, Garanzia Giovani, essendo un programma europeo di finanziamento per la formazione dei giovani, non offre essa stessa dei corsi.
Ma bensì, in collaborazione con le diverse Regioni d’Italia, crea delle vere e proprie partnership, dove a fronte della presentazione di un progetto regionale di formazione e inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati, il fondo di Garanzia Giovani eroga i finanziamenti necessari affinché la Regione di riferimento possa creare tali percorsi formativi.
Nel paragrafetto precedente, abbiamo capito che Garanzia Giovani Campania non è un ente di formazione, ma che il suo ruolo, invece, è quello di finanziare dei percorsi formativi finalizzati all’inserimento di giovani nel mondo del lavoro.
Benissimo, ma quindi cosa devo fare per accedere a tali percorsi formativi?
Allora, l’ente nazionale di riferimento per aderire ai percorsi formativi di Garanzia Giovani è la Regione Campania, che riceve i finanziamenti direttamente dall’Europa.
La Regione Campania, a sua volta, per raggiungere l’utente finale, ovvero i ragazzi in cerca di lavoro, si serve dei centri per l’impiego, oppure delle APL, che in pratica sono Enti che offrono gli stessi servizi messi a disposizione dai centri per l'impiego, ma in forma privata.
Di conseguenza, per aderire ad uno dei corsi di Garanzia Giovani Campania 2022, bisogna rivolgersi ai centri per l’impiego e/o alle APL.
Stesso loro ti forniranno tutte le info sui corsi di Garanzia Giovani in Campania attivi in quel momento, inoltrando alla Regione la tua richiesta di iscrizione al progetto formativo a cui intendi partecipare.
Tu dovrai solo fornire tutti i tuoi dati, e specificare quale sia l’ente di formazione che hai scelto per frequentare il corso.
In linea generale, possono partecipare ai corsi di Garanzia Giovani tutti i ragazzi che soddisfano i seguenti requisiti:
Se invece sei residente in una delle seguenti Regioni: (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) i requisiti sono leggermente diversi.
Con la seconda fase, il Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” - PON IOG - ha previsto un nuovo Asse di intervento (1 bis) che ha consentito di avviare nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ulteriori azioni di contrasto alla disoccupazione giovanile, rivolte non soltanto ai Neet, ma anche agli altri giovani disoccupati fino al compimento del 35° anno di età (34 anni e 364 giorni), ivi residenti.
Quindi, fermo restando i pre-requisiti della disoccupazione, e quello di non essere inserito in nessun percorso di studio e/o formativo, se sei residente in Campania, puoi iscriverti ad uno dei corsi offerti da Garanzia Giovani nella tua Regione.
Nel caso tu abbia i requisiti richiesti, proprio in questo momento è possibile iscriversi al corso di "tecnico delle luci".
Si tratta di un corso erogato proprio dall'Ente di formazione 2 Power, che è strutturato nel modo in cui segue:
Al termine del corso, avrai le necessarie competenze per proporti sul mercato del lavoro come Direttore Artistico delle Luci, avendo così la possibilità di lavorare per eventi tipo concerti, spettacoli teatrali e programmi tv.
Per ulteriori informazioni in merito al corso non esitare a contattarci. Una nostra collaboratrice ti offrirà la sua assistenza, rispondendo a tutte le tue domande.