Il mondo del lavoro sta cambiando radicalmente: le aziende oggi cercano figure professionali con competenze avanzate e in rapida evoluzione rispetto al passato. L’intelligenza artificiale e le modalità di lavoro come il "lavoro ibrido" e lo "smart working" si stanno diffondendo sempre di più.
Secondo il report annuale Jobs on the Rise pubblicato da Linkedin, gli skill set richiesti dalle professioni sono cambiati del 25% dal 2015 e si prevede un ulteriore cambiamento del 65% entro il 2030 a livello globale.
Il LinkedIn Economic Graph, il team di ricerca della piattaforma, ha analizzato milioni di posizioni lavorative ricoperte dagli utenti negli ultimi cinque anni, per individuare i ruoli in maggiore crescita e calcolare la percentuale di crescita di ciascuna professione.
È stata stilata una classifica delle professioni in più rapida crescita: un elenco che evidenzia una forte richiesta per ruoli che combinano competenze tecnologiche avanzate e un impegno per la sostenibilità, riflettendo un mercato sempre più orientato alla responsabilità sociale e ambientale.
Al vertice della classifica LinkedIn si trova la figura di Addetto allo sviluppo commerciale, incaricato di individuare nuovi potenziali clienti e proporre soluzioni adatte alle loro esigenze, accompagnandoli in tutte le fasi del processo di vendita.
A seguire i lavori più richiesti sono:
Questi dati suggeriscono che il futuro del lavoro sarà sempre più orientato verso la tecnologia e la sostenibilità, aprendo nuove opportunità per i professionisti in grado di anticipare e rispondere a queste sfide.
FONTE: LinkedIn Notizie, Lavori in crescita 2024: le 15 professioni in ascesa in Italia. LinkedIn, 2024.
Link: https://it.linkedin.com/pulse/linkedin-lavori-crescita-2024-le-15-professioni-ascesa-lxfqe