Vediamo che cos’è l’attestato haccp online e come fare per ottenerlo in totale sicurezza...
Vediamo che cos’è l’attestato haccp Online e come fare per ottenerlo in totale sicurezza.
Il termine HACCP è un acronimo che sta per (Hazard Analysis Critical Control Point).
In pratica, si tratta di un protocollo che certifica e garantisce l’igiene e la sicurezza alimentare in tutti quegli ambienti dove è previsto lo stoccaggio, la preparazione, la vendita e la somministrazione di alimenti, al fine di tutelare il consumatore finale.
Per essere più precisi, di seguito ti riportiamo quelli che sono i princìpi che ispirano la creazione di tale protocollo:
Il manuale di autocontrollo HACCP è un documento che deve essere redatto obbligatoriamente da tutti gli OSA (Operatori Settore Alimentare), e che ovviamente dovrà seguire i princìpi del protocollo HACCP.
Tale princìpi, sono dettati dal Regolamento CE n. 852/2004, i quali sono stati recepiti in Italia tramite la creazione e l’applicazione del D.Lgs 193/2007.
Tra l’altro, a partire dal 1 Gennaio 2006, la Direttiva Comunitaria 93/43 CEE che disciplinava le procedure di igiene per gli alimenti, è stata abrogata dal nuovo “Pacchetto Igiene”, il quale contiene al suo interno i 3 seguenti Regolamenti Comunitari: (Reg. CE 852/2004 - 853/2004 - 854/2004).
In sostanza, il manuale di autocontrollo HACCP, viene redatto al fine di registrare e segnalare tutti i punti critici rilevati durante il processo di lavorazione e manipolazione degli alimenti.
L’attestato HACCP è obbligatorio per tutte quelle aziende, o esercizi commerciali, che hanno ad oggetto la vendita e la distribuzione degli alimenti, o che in un modo o nell’altro sono a contatto diretto con gli alimenti.
Di conseguenza, la formazione sul protocollo HACCP è obbligatoria per tutti i quei dipendenti, che all’interno dell’azienda o del relativo esercizio commerciale, saranno a contatto diretto con gli alimenti.
Sei esonerato a frequentare il corso HACCP, nel caso in cui, precedentemente, hai già frequentato dei corsi che prevedono lo studio delle regole HACCP, come ad esempio:
P.S.
Ricordati, che nonostante tu sia esonerato dal corso, ciò non toglie che dovrai comunque ricordarti di effettuare il rinnovo dell’attestato HACCP Online.
Tra l’altro, siccome le scadenze dell’attestato sono diverse in base alla Regione di residenza, ti invitiamo ad informarti su quali siano i termini di scadenza della tua Regione, così potrai provvedere in tempo utile al rinnovo.
Infatti, se nel caso di un controllo tu risultassi sprovvisto dell’attestato HACCP, sei passibile di una multa salata che va dai 1.000€ fino ai 6.000€.
Allora, prima di tutto la chiarezza…
Noi di 2 Power siamo un ente di formazione che dispone di accreditamenti e riconoscimenti a livello nazionale e regionale. A tal proposito, ti invitiamo a visitare la nostra pagina con tutti i nostri accreditamenti.
Fatta questa doverosa premessa, ti diciamo subito, che il corso per l’attestato HACCP Online verrà erogato in modalità F.A.D. (Formazione a Distanza).
La fruizione del corso avverrà tramite piattaforme digitali innovative, che combinano la tecnologia di LMS (Learning Management System) e quella LCMS (Learning Content Management System).
Quest’ultima tecnologia, in particolare, prevede il tracciamento completo delle attività svolte on-line con generazione di apposito report di studio. In questo modo, tutto ciò che produrrai sulla piattaforma di 2 Power potrà essere tracciato, riconosciuto e certificato.
Detto ciò, se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito al nostro corso, non esitare a contattarci. Una nostra collaboratrice ti darà tutte le info in merito all’attestato HACCP Online.
Contattaci ora per maggiori info.